Battesimo
Battezzare significa «immergere» nell’acqua. Chi viene battezzato è immerso nella morte di Cristo e risorge con lui come
«nuova creatura» (2 Cor 5,17).
I genitori, che desiderano battezzare i propri figli e hanno residenza o domicilio nel territorio parrocchiale, sono invitati a contattare il Parroco, Don Luca, per fissare con lui la data del battesimo.
Nella nostra Parrocchia diamo la possibilità alla famiglia di scegliere di celebrare il Rito del battesimo sia il Sabato, mattina e pomeriggio, che la Domenica, pomeriggio, nell’orario da stabilire insieme. Nel periodo d’avvento e quaresima non si celebrano battesimi.
Per chi volesse battezzare all’interno della messa domenicale sappia che questo è permesso in alcune date liturgiche, il giorno del Battesimo di Gesù (gennaio), a Pasqua, a Pentecoste e all’Immacolata (8 dicembre).
La preparazione al battesimo consta attualmente in un incontro previo dei genitori con il Parroco, da fare in parrocchia e uno, a casa della famiglia che battezza, tenuto da una coppia inviata da Don Luca nel giorno e orario concordato con i genitori.
In questo incontro viene fatta una catechesi sul sacramento del battesimo, viene spiegato il rito in tutti i suoi segni e si fa accenno all’importanza della trasmissione della fede al figlio da parte dei genitori; se necessario si può continuare la catechesi in un secondo incontro con la famiglia sempre a casa.