Cresima

PREPARAZIONE ALLA  CRESIMA
Dalla metà di Settembre, con l’apertura delle scuole, presso l’Ufficio Parrocchiale sono aperte le iscrizioni per il catechismo della Cresima: bambini che frequentano la quinta elementare

Il primo anno delle cresime farà catechismo il Giovedì dalle 19.00 alle 20.00; il 2° e 3° anno delle cresime il Giovedì dalle 19.00 alle 20.00.

All’atto d’iscrizione bisognerà presentare il certificato di battesimo, per chi non è stato battezzato nella nostra Parrocchia.
L’anno catechistico viene inaugurato per tutti i bambini del catechismo della prima comunione e della cresima la prima domenica d’Ottobre con una Messa d’apertura, durante la quale i catechisti ricevono l’invio .


Si chiama Cresima (nelle Chiese Orientali: Crismazione col Santo Myron) a motivo del suo rito essenziale che è l’unzione. Si chiama Confermazione, perché conferma e rafforza la grazia battesimale.

SpiritoS

ll rito essenziale della Confermazione è l’unzione con il sacro crisma (olio misto con balsamo, consacrato dal Vescovo), che si fa con l’imposizione della mano da parte del ministro che pronunzia le parole sacramentali proprie del rito. In Occidente, tale unzione viene fatta sulla fronte del battezzato con le parole: «Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono». Presso le Chiese Orientali di rito bizantino, l’unzione viene fatta anche su altre parti del corpo, con la formula: «Sigillo del dono dello Spirito Santo». L’effetto della Confermazione è la speciale effusione dello Spirito Santo, come quella della Pentecoste. Tale effusione imprime nell’anima un carattere indelebile e apporta una crescita della grazia battesimale: radica più profondamente nella filiazione divina; unisce più saldamente a Cristo e alla sua Chiesa; rinvigorisce nell’anima i doni dello Spirito Santo; dona una speciale forza per testimoniare la fede cristiana. Può e deve ricevere questo Sacramento, una volta sola, chi è già stato battezzato, il quale, per riceverlo efficacemente, dev’essere in stato di grazia.

(Catechismo della Chiesa Cattolica – Compendio)

  • Terminato il percorso in preparazione alla prima comunione, direttamente i ragazzi iniziano il catechismo che li preparerà a ricevere il sacramento della confermazione.
  • L’iscrizione avviene quindi quando i ragazzi stanno iniziando a frequentare la 5a elementare; il giorno del catechismo è il Giovedì dalle ore 19 alle ore 20 per primo, secondo e terzo anno di catechismo.
  • Gli anni di preparazione sono tre.
  • La celebrazione del sacramento, presieduta generalmente dal nostro Vescovo di Settore,  avviene nel mese di Dicembre o Gennaio dopo un ritiro finale ad Assisi sulle orme di San Francesco.
  • All’atto d’iscrizione i ragazzi, che non hanno fatto la prima comunione nella nostra Parrocchia, devono presentare il certificato di battesimo.